La Repubblica di Montefiorino

Ascolta puntata

Eravamo ragazzi cresciuti negli anni difficili della dittatura fascista e che nell’adolescenza dovemmo diventare uomini e scegliemmo la lotta e la vita dura che quella lotta imponeva. Non eravamo guerriglieri, ma la necessità del momento, ci dette la caparbia volontà di imparare e ci
educammo a superare le debolezze. (Ermenegildo Bugni)

La Resistenza ha avuto il suo esercito, le brigate partigiane, i suoi comandanti e purtroppo anche i suoi caduti. Molti però non sanno che ha avuto anche le sue Repubbliche. Una di queste è la Repubblica partigiana di Montefiorino, sull’appennino modenese.

Proprio a Montefiorino i partigiani guidati da Armando Ricci riescono a liberare un intero comprensorio da soli. Il 18 giugno 1944 assediano la Rocca di Montefiorino arrivando a liberare una zona di 1000 metri quadrati con circa 50000 abitanti. I partigiani non si accontentano di questo, decidono infatti di dare vita ad un’amministrazione democratica. Dopo 20 anni di fascismo Montefiorino avrà un sindaco eletto dai membri della comunità.

L’esperimento di Montefiorino durerà poco perché già a fine luglio i nazisti (affiancati dai fascisti) torneranno in forze vincendo la resistenza dei partigiani. L’idea però di fondo della Repubblica però rimane nel sentire comune della gente di Montefiorino tanto è vero che diverse giunte designate dai cittadini continuano ad amministrare il territorio finché non arriva la Liberazione. Segno che la democrazia (e la partecipazione) sono semi fecondi che rimangono vivi nonostante tutto.

La storia di Montefiorino insegna che la sete di libertà ha spinto uomini e donne a fare cose incredibili. Ed incredibile è il fatto che perfino in quella situazione, in piena guerra, con la penuria di generi alimentari, il primo pensiero sia andato alla partecipazione democratica dei cittadini nelle scelte amministrative. Come avrebbe detto qualcuno vent’anni dopo:

“La libertà non è star sopra un albero. Libertà è partecipazione” (Giorgio Gaber)

Commenta

Altre puntate di questa rubrica

Frequenze PartigianePuntata 17