Live strade partigiane, vie di libertà

Ascolta puntata

Domenica 29 maggio a Calderino, presso gli “Ex-Moduli”, si è tenuto un incontro dedicato alla toponomastica nel Comune di Monte San Pietro.


L’importanza del nome delle vie dedicate a partigiani e antifascisti, è da sempre il punto di partenza delle nostre puntate. Questa volta non è stata una sola via ad essere presa in considerazione, bensì tutto il progetto che caratterizzò l’Amministrazione di Monte San Pietro sul finire degli anni Settanta.
Un live per ribadire e riscoprire i giorni di gloria del nostro Paese, tramite nomi e figure della Resistenza locale, non per questo meno importanti. E’ stato un incontro a più voci, insieme al trio di Frequenze Partigiane, Claudio Contri e Gilberto Fava della sezione ANPI di Monte San Pietro, che hanno ideato un video per raccontare il contesto politico che portò l’Amministrazione comunale dell’epoca a fare questa scelta.

La ricerca storica per ricostruire il percorso che portò a questa scelta politica, è stata presentata dalla ricercatrice Simona Salustri, che ha realizzato il lavoro d’archivio.

Un ringraziamento all’associazione La Conserva per l’organizzazione dell’evento.

Commenta

Altre puntate di questa rubrica

Frequenze PartigianePuntata 16