Frequenze Partigiane Speciale

E’ con un po’ di emozione che vi presentiamo il primo speciale targato Frequenze Partigiane.

Domenica 7 infatti l’Anpi di Bazzano ci ha invitato presso il rifugio anti aereo di Via Carlo Termanini per un incontro organizzato dall’Anpi assieme  al Comune di Valsamoggia.

All’incontro ha partecipato Pietro Ospitali, che ha fatto un’introduzione sul rifugio e su alcune storie bazzanesi.

A seguire sono intervenuti Elio Rigillo, Aurelia Casagrande e Gabriele Giunchi che ci hanno parlato di una storia a lungo dimenticata. Sembra infatti che da Bazzano furono internati presso la “Bagantona” circa 59 ebrei prima  di essere deportati in campo di concentramento.

Il lavoro di Gabriele Giunchi si è mosso tra gli archivi comunali – come spiegato dall’archivista Aurelia Casagrande – ed ha portato al ritorno di uno dei protagonisti di quella triste vicenda (Herzl Reginiano) a Bazzano, come ci ha raccontato Elio Rigillo, all’epoca (2011)  sindaco della città.

Noi abbiamo cercato di moderare il dibattito, mettendoci del nostro, speriamo che il risultato sia all’altezza della storia narrata e ringraziamo ancora quanti sono intervenuti.

Se volete ascoltarci l’appuntamento è oggi alle 18 e venerdì in replica alle 16. Buon ascolto!

 

 

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

Altri articoli