Viaggio al fondo del buco nero: un incontro online per comprendere meglio come funzionano i movimenti complottisti

Il mondo dei social e più in generale quello del web nasconde inquietanti lati oscuri. Zone d’ombra che spesso sono rifugi di complottisti, suprematisti e movimenti di estrema destra di ogni risma. Molte volte proprio agevolate dall’anonimato di alcuni forum alcune comunità virtuali si danno appuntamento sul web per organizzare le proprie azioni.

Cosa si nasconde dietro questi movimenti? Quale network si cela dietro ai messaggi ambigui di alcuni forum?
E in Italia quali sono i link di tali movimenti?

Scopriamolo insieme ad alcuni esperti del tema.

Giovanni Baldini, redattore di Patria indipendente, già curatore della ricerca sulla galassia nera. Sarà con noi in diretta per parlarci della situazione in Italia, avendo già svolto ricerche sul tema.

Wu Ming 1, autore del libro “La q di qomplotto” (edizioni Alegre) dal 25 marzo in libreria. Manderemo in onda un’intervista fatta con lui per parlare del lavoro di ricerca alla base del suo libro.

Un incontro organizzato da ANPI Marzabotto, Casa del popolo di Marzabotto e Radio Frequenza Appennino che intende fare luce su di un fenomeno poco analizzato finora.

E proprio l’organizzazione di questo incontro ci è costato diversi guai proprio sui social!

La pagina Facebook di RFA è stata sospesa assieme a quella di tutto lo staff che la gestiva, 7 persone! Una decisione che ha lasciato di stucco tutti noi ed anche i nostri numerosi followers, che in oltre 10 anni di storia erano circa 9500.

Proprio per questo abbiamo deciso di svolgere ugualmente tale incontro dando la possibilità a tutti di ascoltarci oltre che su Zoom, anche tramite il nostro nuovissimo canale Telegram.

Noi ci siamo assunti i rischi, a voi non resta che ascoltarci! Iscrivetevi quindi al nostro canale Telegram: cliccate QUI o cercate Radio Frequenza Appennino dopo aver scaricato la famosa app di messaggistica.

Appuntamento dunque SABATO 3 APRILE alle 17.30!

Compatibilmente con i tempi, sarà possibile prenotarsi per porre domande in diretta ai nostri ospiti.

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

2 commenti

Altri articoli