Capitani Coraggiosi

 

Due pilastri della musica italiana che hanno infiammato con le loro eterne canzoni il Foro Italico e milioni di generazioni.
Claudio Baglioni e Gianni Morandi hanno fatto decollare gli ascolti di “Mamma Rai” con due serate andate in onda rispettivamente il 6 e il 7 Ottobre sul primo canale alle 21.20.
Due ore e mezza di spettacolo e 30 canzoni tra cui una struggente “Grazie Perché” con Baglioni al pianoforte; vari intermezzi per la prima parte di questo show, non solo musica sul “veliero” dei nostri Capitani ma anche vari ospiti a rotazione sul paco, i primi ad entrare sulle note di “Banane e Lamponi” sono Geppi Cucciari e Neri Marcorè, J-Ax e Fedez arrivano sulle note di “Io me ne andrei” e non si lasciano sfuggire l’occasione di interpretare con il loro -Rap ‘n Roll- “Dov’è dov’è” terminando il pezzo con un intervento acuto ed innovativo:
“Chi sono i Capitani Coraggiosi?” – si sono chiesti i due rapper- “…ciascuno di noi può esserlo rinunciando a qualcosa. Come coloro che hanno perso la vita per il benessere degli altri come Borsellino, Falcone e Peppino Impastato”
Un momento storico/ culturale molto intenso durante il corso della serata nonostante le polemiche di alcuni sui social che non hanno capito questo scambio generazionale.
Il gran finale è stato affidato a due grandi classici delle discografie dei due cantautori, “Strada Facendo” e “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” il Foro Italico è tutto in piedi e si muove a ritmo di musica, come loro, che con una tenuta atletica si muovono sul palco chiudendo così la prima serata dello show.

La seconda parte di show si apre con le ultime due canzoni che i Capitani hanno proposto nella serata precedente, continuando poi con “Un mondo d’amore” che vede l’arrivo di Luciana Littizzetto seguita dal suo immancabile compagno d’avventure Fabio Fazio! L’improvvisato quartetto emoziona il Foro sulle note di “Nicola e Bart” alternando la musica a varie battute comiche sulla serata. Continuiamo con gli ospiti…sulle note di “E Tu” arrivano Emma ed Elisa che unendosi ai due cantautori danno voce ad una bellissima interpretazione di “Si può dare di più”.

Ci avviciniamo sempre più al gran finale dove il duo si scatena in un crescendo di note e vibrazioni. “Notte di note”, “Bella Signora”, “La vita è adesso”…

Morandi emozionato ringrazia così il suo amico e collega:

“Claudio è stato un grande onore lavorare con te! Ti voglio bene” e Baglioni in risposta:
“Noi eravamo amici, adesso… lo siamo diventati”
I due lasciano il palco, il pubblico vuole ancora la loro musica, le loro emozioni ed il finale è affidato ad una canzone che ha intrappolato milioni di cuori…
… “Questo Piccolo Grande Amore”.
Arrivederci Capitani! Sono sicura che vi rivedremo presto insieme.

Speaker a quattro ruote dalla nascita o forse anche da prima… Mi dondolo tra parole e musica, mangio microfoni sempre in equilibrio sopra la follia!

Commenta

Altri articoli