Al via la sesta edizione di “Musica in Bianco e Nero”

Musica in bianco e nero Modugno

Primo appuntamento domenica 3 aprile, alle ore 17, presso la Sala della Biblioteca di Monzuno (via Casaglia 1), per “Musica in Bianco e Nero”, rassegna di concerti dedicati al pianoforte giunta quest’anno alla sesta edizione.

Ad esibirsi nella conferenza/concerto di apertura, il Maestro Fausto Modugno che accompagnerà, tra parole e musica, il pubblico alla scoperta dei musicisti Claude Debussy ed Eric Satie allargando lo sguardo alle avanguardie parigine di fine Ottocento. Insieme al musicista, protagonista dei concerti sarà, anche quest’anno, lo straordinario pianoforte Blüthner costruito a Lipsia nel 1911, giunto a Monzuno anche grazie al contributo dello stesso Maestro.

Insignita nel 2015 del Premio Montevenere per la promozione culturale nel territorio, la rassegna (che si avvale della Direzione artistica di Francesca Rambaldi) è organizzata dal Comune di Monzuno in collaborazione con Proloco di Monzuno, Banda Bignardi, Corale A. Marchi e il contributo dell’Unione Comuni Appennino bolognese.

Il programma del 2016 (che prevede anche una “sinergia” con la rassegna “A passo di musica” di Sasso Marconi e lo storico festival “Corti chiese e cortili”) riprenderà nella stagione estiva con tre appuntamenti.

Domenica 19 giugno, ore 17, “Lirica Delizia” con Paola Matarrese, soprano di talento e direttrice artistica della rassegna “A passo di Musica” (Sasso Marconi) e Enrico Bernardi, pianista e direttore artistico di “Corti chiese e cortili”.

Domenica 17 luglio, ore 17, concerto per violino e pianoforte con Gabriele Mollicone, accademista dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, una delle migliori orchestre al mondo, e Francesca Rambaldi, pianista e direttrice artistica della rassegna.

Ultimo appuntamento, domenica 31 luglio, alle ore 17, con il Maestro Fausto Modugno che porterà a Monzuno i giovani dell’Accademia dell’Orchestra Mozart.

L’ingresso ai concerti è libero.

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli