Imparare a fare la radio: al via un nuovo corso gratuito tenuto da Radio Frequenza Appennino!

Inizia il 14 marzo il nuovo corso gratuito che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Vergato, 4 lezioni gratuite per imparare a fare la radio!

Nel cuore di Vergato, presso la biblioteca comunale “P. Guidotti”, sta per prendere il via un viaggio nell’affascinante mondo della radio. Quattro lezioni gratuite offriranno agli aspiranti radioamatori una panoramica a 360° sugli aspetti pratici che caratterizzano questa affascinante forma di comunicazione.

Aperta a tutte le ragazze e i ragazzi dai 18 anni in su, il corso gratuito permetterà di fornire tutte le competenze di base necessarie per creare una trasmissione o gestire un palinsesto radiofonico!

Queste le lezioni previste:

1^ Lezione (14 marzo): Strumentazione e Configurazione Radiofonica La prima tappa di questo viaggio radiofonico ci condurrà attraverso il labirinto della strumentazione radiofonica. Microfoni, mixer, cavi e amplificazioni saranno esaminati in dettaglio, fornendo una comprensione chiara e pratica degli strumenti essenziali che danno vita alle trasmissioni radio. Inoltre, la lezione si concentrerà sulla regia automatica e sulle logiche di configurazione di un palinsesto radiofonico, aprendo la strada a una gestione fluida e professionale delle trasmissioni.

2^ Lezione (21 marzo): Linea Editoriale e Orologio Radiofonico La seconda lezione si addentrerà nel cuore pulsante di una stazione radio: la linea editoriale e l’orologio radiofonico. I partecipanti impareranno a impostare un palinsesto coerente e coinvolgente, adattato alle esigenze di una radio musicale o parlata. La proporzione tra musica e contenuti sarà esplorata, insieme all’importanza di una pianificazione giornaliera ben strutturata. Inoltre, verrà fornita un’infarinatura sui regolamenti e sui diritti d’autore e connessi, garantendo una comprensione completa delle sfide legali.

3^ Lezione (4 aprile): Scrittura e Registrazione Radiofonica La terza lezione si concentrerà sull’arte di scrivere e registrare trasmissioni radiofoniche di qualità. I partecipanti saranno guidati attraverso il processo di creazione di contenuti accattivanti, imparando le tecniche di scrittura specifiche per il mezzo radiofonico. Sarà data particolare attenzione alle fasi di registrazione, fornendo consigli pratici per assicurare la massima qualità nelle trasmissioni.

4^ Lezione (11 aprile): Prove Pratiche La quarta e ultima lezione darà vita a tutto ciò che è stato appreso attraverso sessioni pratiche coinvolgenti. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite, affrontando esercizi e simulazioni che simulano le dinamiche reali di una stazione radio. Questa fase pratica è fondamentale per consolidare le conoscenze e preparare gli aspiranti radiodiffusori per il mondo reale.

Il corso radiofonico presso la biblioteca di Vergato è un’opportunità unica per chiunque voglia esplorare il magico mondo della radio. Ogni lezione promette di fornire non solo conoscenze teoriche ma anche competenze pratiche che saranno preziose in ogni fase della carriera radiofonica. Preparati a immergerti in un’avventura di apprendimento avvincente e a scoprire le immense possibilità offerte dal microfono e dalla trasmissione radiofonica!

E se riuscissimo a creare una redazione anche a Vergato? Unisciti a noi. Per creare trasmissioni e podacst, partecipare agli eventi sul territorio, redigere articoli per il sito di radio www.frequenzappennino.com!

L’inizio dei corsi è previsto alle ore 20 e la durata è stimata in 2 ore circa a lezione.

Per informazioni:
biblioteca@comune.vergato.bo.it – 051910559

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli