Il nuovo distretto agroenergetico dell’Appennino Bolognese

distretto agroenergetico

Venerdì 4 dicembre presso la magnifica Rocchetta Mattei, si è tenuta la conferenza di presentazione del nuovo distretto agroenergetico dell’Appennino Bolognese.
Una conferenza che era aperta alla cittadinanza, ma che aveva una chiara destinazione: gli amministratori ed i tecnici dei comuni dell’Appennino Bolognese.

Il progetto, di per sè si pone un nobile ed importante obiettivo: quello di costituire un “Centro di competenze tecniche, scientifiche, programmatiche e giuridiche” in grado di fornire una gamma di servizi di consiglio ed assistenza tecnica ai Comuni facenti parte dell’Appennino Bolognese in materia energetica, nel campo edilizio ed urbanistico (edifici pubblici, edilizia privata, infrastrutture, pianificazione urbanistica, certificazione energetica ecc…) poiché tali Enti normalmente non hanno le condizione tecniche e finanziarie per gestire azioni o interventi in tale ambito.

Il Centro di competenze deve pertanto essere inteso non come nuova struttura bensì come raggruppamento di saperi e conoscenze volto a integrare e rafforzare le esperienze in atto sul territorio.

La giornata è stata interamente coperta dalla nostra redazione -presente in qualità di Media Partner– che ha raccolto per voi alcune interviste a margine dell’evento, che abbiamo messo a disposizione sul nostro neonato canale YouTube e che vi riproponiamo di seguito: 

 

Graziella Leoni (Sindaco di Grizzana Morandi)

Cesare Calisti (Presidente di Cosea Ambiente)

Romano Franchi (Presidente dell’Unione dei comuni dell’appennino bolognese e sindaco di Marzabotto)

Daniele Pulcini (Università degli studi di Roma “La Sapienza”)

Sergio Sirgi (Vicepresidente Autonomielocali Srl, collaboratore Cosea Ambiente)

Massimo Gnudi (Vicesindaco della Città Metropolitana e Sindaco di Vergato)

Inoltre, è stato creato un nuovo sito dove è possibile trovare ulteriori informazioni e rimanere aggiornati sui futuri step di questa importante iniziativa.

SITO DEL DISTRETTO AGROENERGETICO DELL’APPENNINO BOLOGNESE

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli