Parole Musica: via all’8° edizione

Parolemusica 2016

Si è svolta nella sontuosa Sala Rossa di Palazzo Malvezzi a Bologna, la conferenza stampa che ha ufficialmente aperto i battenti all’ottava edizione della rassegna artistica Parole Musica, ideata e realizzata da Claudio Carboni (direttore artisitco della stessa) e Marco Tamarri, responsabile del settore Turismo e Cultura dell’Unione dei Comuni e che quest’anno vede RFA come media partner.

Da questa edizione, new entry graditissima nella direzione artistica è il famoso musicista e maestro di Bandoneon Carlo Maver, che assieme ai colleghi e Massimo Gnudi (Primo cittadino di Vergato e vice sindaco della Città Metropolitana) ha illustrato il nutrito programma che vedrà ben undici appuntamenti artistici che si snoderanno in diversi comuni dell’Appennino (Monzuno, Vergato, Marzabotto, Castel Di Casio, Castiglione dei Pepoli, Lagaro) fra marzo ed aprile, creando una grande sinergia di emozioni, comunicazione e musica ma soprattutto la voglia di parlare attraverso l’arte, riscaldando lo spirito di aggregazione del territorio e portando a conoscere non soltanto realtà e nomi locali illustri ( ma troppo spesso, ingiustamente dimenticati negli ambienti culturali) ma anche situazioni al di là delle nostre realtà di tutti i giorni, drammatiche e non.

 

DSC_0337

 

Tanti i nomi di rilievo che andranno a comporre il calendario di appuntamenti, aggiungendo svariati elementi di novità ad una formula che, seppur collaudata, sembra ringiovanire di anno in anno. Solo per citarne qualcuno: Teresa De Sio, Valerio Corzani, Giorgio Diritti, Marcella Emiliani, Pino Cacucci, Alessio Lega, sono alcuni degli artisti che si racconteranno e racconteranno la società attraverso i loro occhi e le loro testimonianze ma anche attraverso le loro passioni.

Parole e Musica è una rassegna che tiene conto di tutte le facce dell’arte e che si propone di fonderle, accogliendo a braccia aperte il pubblico di ogni età. Tanti sono gli appuntamenti interessanti, che potranno soddisfare ogni palato ma quello che più conta è il poter comunicare messaggi importanti attraverso l’emozione, arrivando così a sentirci tutti protagonisti coinvolti in questi incontri e non semplici spettatori passivi.” ha commentato Claudio Carboni “Siamo davvero soddisfatti dell’ingresso in squadra di Carlo Maver, che ha già portato nuova linfa alla rassegna e con il quale abbiamo già collaborato per Castagno Ispidi Ricci, che riproporremo anche quest’anno. Ma ci da gioia anche il fatto che il pubblico abbia reclamato a gran voce il ritorno di Parole Musica, sentendone la mancanza e sancendo il fatto che questa rassegna sia divenuta ormai un appuntamento imperdibile non solo per appassionati ma anche per chi voglia riscoprire l’amore per il territorio attraverso l’arte, attribunendo ad essa l’importanza di un simbolo di grande forza.

Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 4 marzo alle ore 20.30 presso la biblioteca Guidotti di Vergato, dove il talento recitativo di Ivano Marescotti e le doti musicali di Daniele Furlati (autore delle colonne sonore di tutti i film di Giorgio Diritti ed allievo prediletto di Ennio Morricone), accompagneranno il pubblico nello spettacolo “Bestiale quel Giro D’Italia“, in memoria del ciclista Alfonso Calzolari che vinse, nel 1914, quello che forse fu il più drammatico tour ciclistico italiano che si ricordi (al traguardo giunsero solamente in otto).

Per chi volesse avere più informazioni sulla rassegna e scaricare il programma dettagliato, non deve far altro che visitare il sito www.cittametropolitana.bo.it, nell’apposita sezione Parole Musica.

 

Gruppo

Nato come scrittore, mi piace spaziare in tutte le arti, dilettandomi tra giornalismo, speakeraggio, fotografia e promotore culturale. Mi ritengo un goffo, folle, romanticone.
Mi hanno anche definito “Lo scrittore dei sogni” e penso che sia una definizione azzeccata: i sogni e gli incubi sono il mio pane.
Collaboro con diversi portali giornalistici dell’Appennino, con web tv e reti locali del bolognese ed ho all’attivo cinque pubblicazioni fra romanzi ed antologie di racconti.

Commenta

Altri articoli