MARTE è una band alternative rock originaria della città di Agrigento.
Il progetto, che guarda a un sound rock anglosassone con influenze del pop e del rock alternativo italiano, mira ad avere un respiro fresco, moderno e internazionale.
Alcuni artisti cui la band si ispira sono Radiohead, Muse, Jeff Buckley, Carmen Consoli, Verdena, Marlene Kuntz, ecc.

La band nasce dall’idea di Massimiliano Gallo, compositore, musicista e autore di 17 album autoprodotti.
Il suo stile poliedrico e passionale naviga tra influenze rock anni ’70 ed elettronica moderna, tra ricercate armonie e testi evocativi.
Inoltre, è il regista e videomaker dei videoclip della band.

Parlando di MARTE non si può prescindere dall’incontro con il talentuoso Mauro Patti, avvenuto nel 2011. Batterista e compositore poliedrico con influenze molto varie quali jazz funk e progressive.

Il primo lavoro scaturito da questo incontro è l’ EP omonimo, uscito nel 2016, dal quale spiccano i brani Breaking Down e Tell Me, che vantano diversi riconoscimenti della critica come il 1° PREMIO ROCK CONTEST FIM 2017 – FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA e il 2° posto (PREMIO COMPILATION) al contest “PROMUOVI LA TUA MUSICA 2017” NAPOLI.

Il 6 ottobre 2018 esce “Across My Universe”, primo album ufficiale di Marte, che presenta brani in italiano e in inglese con un sound rock elettronico, già più radiofonico.

Il duo proporrà l’album dal vivo in un lungo tour nazionale che ha suscitato molto entusiasmo negli spettatori.
Come si legge nella recensione di Erika Pelligra per Musicjuice.it, l’album è un viaggio all’insegna dell’esplorazione, che tende ad allontanarsi dai confini.
Ha riscosso molto successo il singolo “Cu ti Lu Dissi”, cover del celebre brano siciliano rivisitato in chiave rock, il quale è presente anche in lingua inglese all’interno dell’album.
I brani di “Across” sono accompagnati dai rispettivi videoclip scritti e diretti da Massimiliano.

Nella primavera del 2019 avviene un nuovo innesto nel progetto: Marco Lisci, chitarrista e arrangiatore caratterizzato da un’eclettica formazione musicale, autore tra l’altro di alcune composizioni di chitarra classica.

Mas e Marco decidono di collaborare per dar vita a un nuovo album dalle sonorità più radiofoniche, moderne, essenziali ed elettroniche.
Dalle loro fatiche, nel Gennaio 2020 esce un singolo con videoclip in dialetto siciliano, Amuri e Guerra, brano che parla della drammatica condizione di donne vittime di violenza.
Nel Marzo successivo è la volta dì Hallelujah, cover ispirata all’interpretazione di Jeff Buckley che l’ha resa così celebre. Nel relativo videoclip troviamo struggenti immagini relative all’emergenza Covid19 e un finale con un messaggio di speranza.
Sono in arrivo a Giugno il singolo Vertigini e il nuovo album ATOMI, nel mese di Luglio 2020, che presenterà tracce in lingua inglese e italiana.

Commenta

Altre puntate di questa rubrica

CircuitoPuntata 19