Venerdì si parla del nuovo Distretto Agroenergetico

Rocchetta Mattei

Venerdì 4 dicembre, nel suggestivo scenario della Rocchetta Mattei, si terrà la conferenza:
“Distretto Agroenergetico: dallo studio al progetto”.

Il progetto, di per sè si pone un nobile obiettivo: quello di costituire un “Centro di competenze tecniche, scientifiche, programmatiche e giuridiche” in grado di fornire una gamma di servizi di consiglio ed assistenza tecnica ai Comuni facenti parte dell’Appennino Bolognese in materia energetica, nel campo edilizio ed urbanistico (edifici pubblici, edilizia privata, infrastrutture, pianificazione urbanistica, certificazione energetica ecc…) poiché tali Enti normalmente non hanno le condizione tecniche e finanziarie per gestire azioni o interventi in tale ambito.

Il Centro di competenze deve pertanto essere inteso non come nuova struttura bensì come raggruppamento di saperi e conoscenze volto a integrare e rafforzare le esperienze in atto sul territorio.

La gestione da parte di Cosea Ambiente S.p.A. del presente progetto  permette di attivare iniziative di sensibilizzazione e di assistenza tecnica rivolte ad Enti pubblici e ad operatori economici privati di tutto il territorio Leader per migliorare il grado di conoscenza e favorire l’adozione di metodi, tecniche e tecnologie rispettose dell’ambiente, nonché sistemi di contabilità ambientale. E per questo motivo Cosea Ambiente s’impegnerà in particolare a favorire e a porre in essere ogni azione necessaria a progettare, sviluppare e promuovere il Distretto Agroenergetico dell’Appennino Bolognese.

distretto

La giornata, interamente coperta dalla redazione di RFA, presente in qualità di Media Partner, prevede la visita guidata al fiabesco Castello del Conte Cesare Mattei, terapeuta che nell’800 raggiunse vertici di notorietà quasi impensabili per l’epoca, tanto da essere citato all’interno del monumentale capolavoro “I Fratelli Karamazov” di Dostoevsky, per la sua innovativa “Elettromeopatia”.

Un viaggio fra i Quattro Elementi ci guiderà alla riscoperta dell’Appennino Bolognese in uno dei suoi luoghi simbolo, finalmente restituito alla collettività.

Tutto ciò farà da scenario alla presentazione del Distretto Agroeneregetico.

Il programma sarà molto intenso e prevederà nell’ordine:

– 13.50 Registrazione visita guidata;

– 14.00 Visita guidata

– 14.50 Registrazione conferenza

– 15.00 Saluti e apertura lavori

Alla conferenza di presentazione del nuovo distretto agroenergetico dell’appennino bolognese, interverranno poi numerosi relatori:

– Graziella Leoni (Sindaco di Grizzana Morandi)

– Cesare Calisti (Presidente di Cosea Ambiente)

– Renzo Zagnoni (Presidente Gruppo di Studi Alta Valle del Reno)

– Claudio Ravaglia (Direttore GAL)

– Daniele Pulcini (Università degli studi di Roma “La Sapienza”)

– Matteo Bernardini (Dottore in legge e imprenditore agricolo)

– Marco Isacco (Avvocato)

– Sergio Sirgi (Vicepresidente Autonomielocali Srl, collaboratore Cosea Ambiente)

– Bargossi Maria Luisa (Responsabile Servizio Territorio rurale ed attività faunistico-venatorie)

– 18.00 Dibattito (moderatore Cesare Calisti)

– 18.45 Conclusioni e chiusura lavori a cura di Massimo Gnudi (Vicesindaco della Città Metropolitana)

– 19.00 Degustazione prodotti tipici dell’Appennino Bolognese


L’evento si terrà nella famosa “Sala dei 90” e come il nome stesso suggerisce sono disponibili solo 90 posti.
E’ pertanto gradita la prenotazione scrivendo a info@gogreenstore.com

Per maggiori informazioni visitate il sito www.distrettoagroenergetico.eu oppure scrivete a info@gogreenstore.com

Radio Frequenza Appennino, da sempre vicina alle tematiche che riguardano il nostro territorio, sarà presente all’evento in qualità di Media Partner e preparerà interviste e contenuti di approfondimento che metteremo a disposizione sul nostro portale per tutti coloro che non potranno essere presenti alla giornata.

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli