Sasso Marconi: al via l’8° rassegna di musica, poesie ed azioni sceniche

Prende il via  martedì prossimo, 21 febbraio, l’8ª edizione della rassegna di musica, poesia e azioni sceniche promossa dall’ associazione “Le Nuvole” con il patrocinio del Comune.

L’edizione 2023 propone otto serate musicali dedicate alla canzone d’autore, alla musica leggera italiana e alle nuove proposte, con incursioni nello sconfinato mondo del blues a stelle e strisce, nella musica etnica e folk mediterranea e un tributo a Francesco Guccini.


Si comincia dunque martedì 21/2 con un viaggio in musica e parole alla scoperta dei musicisti bianchi che un secolo fa, negli Stati Uniti, si cimentarono con il blues. Artisti poco conosciuti che Roberto Menabò, storico chitarrista blues italiano, ha riportato alla luce, ricostruendone la storia sulle pagine del libro “Il Blues ha una mamma bianca”.

Si prosegue poi con una serata dedicata a Guccini in cui Gianluca Magnani, frontman dei Flexus, interpreterà i grandi successi del Maestro di Pavana (28 febbraio), e con un viaggio tra suoni e melodie mediterranee in compagnia del trio Magnani/Merkouris/Sehtl: un racconto che attraversa i tempi e le tradizioni musicali dei popoli affacciati sul “Mare Nostrum” (7 marzo).

Il 14 marzo Salvo Giordano presenta il suo ultimo album, “Lampo di libertà” dedicando celebrando inoltre la canzone d’autore italiana (De Andrè, Battiato, Dalla, Battisti). Il viaggio attraverso la musica leggera di casa nostra prosegue giovedì 30/3 con le “Innocenti evasioni” di Silvia Vacchi, con Riccardo Morelli alla chitarra e Giovanni Calcaterra al basso, mentre il 4 aprile Fabio Franci, Luca Signorelli e Andrea Vaccari ripercorreranno in musica e parole la vicenda di Sixto Rodriguez, le cui canzoni divennero negli anni ’80 simbolo della lotta contro l’apartheid

L’11 aprile è la volta del “progetto percussivo” di Andrea Pizzuti, che con la sua batteria riproporrà in modo originali brani che spaziano dalla musica classica (Mozart, Rossini) al rock acustico di Carlos Santana. Chiude la rassegna il giovane artista bolognese Andrea Campi, che il 18 aprile presenterà in versione acustica il suo album d’esordio “Un ballo di altalene”.

Tutti gli appuntamenti si svolgono nella Sala comunale “Renato Giorgi” (accesso dalla Piazzetta del Teatro) con inizio alle ore 21.15. Ingresso gratuito – Info e prenotazioni: 339 2309012 (Le Nuvole).

Maggiori informazioni sul sito web del Comune, al link http://bit.ly/3XzYe9I

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli