Frequenze Partigiane Live 4: Strade partigiane, Vie di Liberazione

Frequenze Partigiane Live 4

Domenica 29 maggio a Calderino, presso gli “Ex-Moduli”, dalle ore 16 si terrà il 4° ed ultimo incontro di questa prima stagione di Frequenze Partigiane,  dedicato alla toponomastica del Comune di Monte San Pietro.
L’importanza del nome delle vie dedicate a partigiani e antifascisti, è da sempre il punto di partenza delle nostre puntate. Questa volta non sarà una sola via ad essere presa in considerazione, bensì tutto il progetto che caratterizzò l’Amministrazione di Monte San Pietro sul finire degli anni Settanta.
Un live per ribadire e riscoprire i giorni di gloria del nostro Paese, tramite nomi e figure della Resistenza locale, non per questo meno importanti. Sarà un incontro a più voci, infatti saranno presenti, insieme al trio di Frequenze Partigiane, Claudio Contri e Gilberto Fava della sezione ANPI di Monte San Pietro, che hanno ideato un video per raccontare il contesto politico che portò l’Amministrazione comunale dell’epoca a fare questa scelta.
Ci sarà anche Lamberto Stefanini  per illustrare meglio la realizzazione del progetto audiovisivo, il fotografo Simone Caniati che ha documentato con i suoi scatti i luoghi caratterizzanti le singole vie.

La ricerca storica per ricostruire il percorso che portò a questa scelta politica, sarà presentata dalla ricercatrice Simona Salustri, che ha realizzato il lavoro d’archivio. Vi aspettiamo numerosi all’iniziativa che va a concludere la prima stagione, per chi già ci conosce un nuovo modo per trasmettere la memoria, con intervalli musicali.
Per chi non potrà essere presente, l’appuntamento è con il podcast che sarà disponibile prossimamente sul sito della radio.

Frequenze Partigiane Live 4

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli