We Startrek ti presento Smart!

Si avvicina il Primo trek di gemellaggio dei giovani delle sezioni Emilia-Romagna e Toscana di Trekking Italia

Il 22 e 23 gennaio i giovani delle sezioni Emilia-Romagna e Toscana di Trekking Italia si incontreranno nel 1° trek di gemellaggio tra i rispettivi gruppi di under 45, StarTrek e Smart, e Lozzole (FI) sarà il luogo del loro incontro. Divisi da una montagna ma uniti dalla stessa passione, gli under 45 emiliano-romagnoli e toscani hanno deciso di oltrepassare i rispettivi confini appenninici e conoscersi nella maniera a loro più congeniale: camminando. Un week end di incontro e energia, a metà strada tra due territori, l’Emilia e la Toscana, divisi dall’Appennino che, in questa occasione, li unirà!
E hanno scelto come punto di incontro Lozzole, piccolo borgo abbandonato e in parte recuperato, che sorge su un colle che divide la valle del Lamone e del Senio lungo l’Appennino Tosco-Romagnolo, un luogo simbolo di storia e di rinascita, di semplicità e comunità. La struttura adiacente alla chiesa di S. Bartolomeo, una sorta di bivacco ristrutturato qualche anno fa, ospiterà i giovani che parteciperanno a questo trekking; qui la sera del sabato, i partecipanti – dopo aver trasportato tutto il necessario per la cena e per il pernottamento – cucineranno e mangeranno insieme e l’indomani si rimetteranno in cammino per tornare da una parte e dall’altra dell’Appennino.
Questo è il primo trek di gemellaggio, ma nei prossimi mesi verranno programmate altre iniziative analoghe che vedranno gli under 45 camminare insieme sui sentieri, con la prospettiva di coinvolgere i soci giovani anche delle altre sezioni di Trekking Italia. Un messaggio di coesione e di unione che parte dai soci “ultimi arrivati”.
I gruppi StarTrek – nato a settembre 2019 – e Smart – nato a marzo 2021 – si pongono l’obiettivo di aumentare e allargare la partecipazione di soci giovani all’interno delle rispettive sezioni di Trekking Italia e di trasmettere i valori associativi alle nuove generazioni.

Trekking Italia è un’Associazione di Promozione Sociale che promuove il trekking in tutte le sue forme, come mezzo per costruire relazioni sociali, conoscere, rispettare e difendere la natura e l’ambiente anche nei suoi aspetti culturali. È costituita da diverse sezioni territoriali e le attività dell’associazione si basano sull’attività volontaria dei soci.
Per maggiori informazioni sul trek: https://www.trekkingitalia.org/scheda-trek/-/trek/197534/we-startrek-ti-presento-smart

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli