MakERadio: il sound designer Luca Micheli è l’ospite di questa settimana

Luca Micheli - Sound Designer

E’ il sound designer Luca Micheli il protagonista del quarto live di MakERadio – Trasmettere e ricevere, previsto sulla piattaforma ZOOM il prossimo giovedì 25 febbraio dalle 17!

Nato a Lecco nel 1979, Luca S. Micheli, regista radiofonico, sound designer e autore, compone sigle e musica per la radio, tv e podcast. Nel 2003, mentre studia musicologia a Cremona, incontra il regista radiofonico Gaetano Cappa, con cui inizia un lungo tirocinio nella factory milanese “Istituto Barlumen”. In questi anni approfondisce le sue conoscenze sulle varie forme di applicazione dell’audio a diverse forme di spettacolo e comunicazione, radio, TV, teatro, audiolibri, eventi e pubblicità.

Dal 2008 ha inizio un’intensa attività di regia nelle reti Rai per i programmi “Meglio stasera”, “Esclusi i presenti”, “Miracolo italiano” con Fabio Canino e Lalaura, “Isole incomprese” con Teresa Mannino, “Caterpillar Am” (per il quale nel 2019 realizza la nuova sigla) e “Forrest” con Luca Bottura e LaLaura.

Nel 2016 è regista del programma “Pascal” di Matteo Caccia, con cui instaura una duratura collaborazione arriva fino ad oggi con il programma “Linee D’ombra” su Radio 24. Per Pascal come per “Linee d’ombra” realizza la sigla e cura suono e musica. Parallelamente all’attività di regista radiofonico, lavora come consulente musicale per programmi TV tra cui “Italo francese” di Fabio Volo, “Very Victoria” di Victoria Cabello, “X factor”, “Gday” di Geppi Cucciari e per decine di eventi in giro per il mondo per MTV.

Nel 2012 è impegnato nel tour “Una voce non basta Tour” di Pacifico, con cui aveva già collaborato per il disco e per alcuni suoi reading. Nel 2018 firma la regia e le musiche del podcast di Matteo Caccia e Mauro Pescio, “La Piena”, la prima serie audio originale prodotta da Audible. Nello stesso anno è regista e autore delle musiche dell’episodio extra di “Veleno”, la serie audio di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli pubblicata su Repubblica.it.

Dal 2019, per Audible, cura il suono e compone le musiche delle serie “Buio” e “Le guerre di Anna” di Pablo Trincia. Nel 2020 scrive la sigla per la prima serie podcast di Alberto Angela “Cleopatra donna e regina”, per cui lavora anche come sound designer. Nel novembre 2020 pubblica il disco “Oltre Il Confine (musiche originali del podcast)”, la colonna sonora della serie omonima scritta da Matteo Caccia e prodotta da Audible. Da Dicembre 2020 è il “Sound & music curator” di “Chora”, la nuova podcast company diretta da Mario Calabresi.

Luca Micheli - Sound Designer ospite di MakERadio

Di seguito invece i link per ascoltare le puntate precedenti:

MakERadio – Trasmettere e Ricevere è l’iniziativa nata in pieno lockdown che ha messo in contatto centinaia di ragazze e ragazzi delle 23 webradio di giovani dell’Emilia-Romagna, portandoli a dialogare di radiolinguaggi creativi e comunicativi, musica, podcast e serie tv con esperti ed esponenti di rilievo nazionale.

Tutti gli episodi di “MakERadio – Trasmettere e ricevere” sono disponibili su Spotify e su Radio Frequenza Appennino.

Autore
Donato

Di lui si sa poco.
Dicono si aggiri per gli studi di RFA dal lontano 2009, e che sia possibile ancora oggi vederlo aggirarsi sui palchi durante gli eventi live. Qualcuno giura addirittura di averlo sentito parlare ad un microfono o di averlo visto mentre intervistava qualche torvo personaggio.
Noi sappiamo solo che si chiama Donato, e che a volte gli piace usare il pluralis maiestatis per parlare di se.

Commenta

Altri articoli