Roberta Biagiarelli a Marzabotto con il monologo su Srebrenica

Srebrenica

Intorno al 9 luglio 1995 l’armata serbo bosniaca attacca la Zona Protetta di Srebrenica e il territorio circostante.
L’offensiva si protrae fino all’11 luglio 1995, giorno in cui le unità serbo bosniache entrano in Srebrenica. Seguono stupri, mutilazioni, esecuzioni di civili, sepolture di vivi.
Ma il massacro di 9.000 civili di quella metà di luglio del 1995 è solo l’epilogo di una storia iniziata tre anni prima, una storia di Assedio.
Di questa storia narra lo spettacolo “Srebrenica” di e con Roberta Biagiarelli (regia Simona Gonella, produzione Babelia & C.- progetti culturali, consulenza Luca Rastello) in scena sabato 3 ottobre, alle ore 21, al Teatro Comunale di Marzabotto con ingresso gratuito.


Un’iniziativa nell’ambito del 71° anniversario dell’eccidio di Marzabotto che vedrà presente anche il sindaco di Srebrenica Camil Durakovic, oratore ufficiale il giorno seguente alla Commemorazione ufficiale delle vittime.


Un’attrice sola sul palco per più di un’ora diventa narratrice e protagonista di una storia
dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone.
Questo spettacolo/ testimonianza ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: Aggressori e Aggrediti.

“Ci siamo chieste spesso, procedendo in questo lavoro – spiega l’autrice – se non fosse un progetto fin troppo ambizioso voler riempire di senso parole come Assedio o Massacro, voler colmare la distanza tra l’una e l’altra parte del mare. La risposta non l’abbiamo ancora trovata. Oggi raccontare questa storia è sempre più difficile. Le parole rischiano di semplificare la complessità di ciò che è accaduto, di offendere il dolore di molti e questo non è nelle nostre intenzioni. Semplicemente abbiamo tentato di dare una voce agli eventi, di infilare tra le tante cose dette e taciute il nostro sguardo”.


Il monologo teatrale “Srebrenica” ha debuttato nel 1998. Le repliche sono proseguite ininterrottamente fino ad oggi, raggiungendo oltre 400 rappresentazioni. Nel 2001 lo spettacolo ha debuttato nella sua versione spagnola al Festival di Madrid Sur, e nel 2002 è stato ospitato al Festival internazionale di Sitges. Sempre nel 2002 la narrazione è stata presentata al Festival Bascarsijske Noci di Sarajevo.
In occasione del decennale (1995 – 2005) lo spettacolo è stato rappresentato nuovamente in Bosnia-Erzegovina. Nel 2011 è andato in scena al Teatro Nazionale Palestinese di Gerusalemme.

INGRESSO GRATUITO

 

Per informazioni visita l’evento ufficiale su FB

La redazione di Radio Frequenza Appennino è composta da svariati collaboratori di tutte le età, che pubblicano su Radio Frequenza Appennino le notizie reputate di pubblica utilità su avvenimenti, eventi culturali e sociali.

Commenta

Altri articoli