Il partigiano che visse due volte

Venerdì 12 Gennaio Frequenze Partigiane riparte!

Lo facciamo con un live che per noi è un gradito ritorno. Torneremo infatti nella suggestiva cornice del Rifugio Antiaereo di Bazzano dove ormai quasi due anni fa inaugurammo ufficialmente le nostre registrazioni live.

L’occasione sarà veramente speciale, parleremo infatti del grande Mario Anderlini che proprio un anno fa ci lasciava. Per ripercorrere la storia del partigiano “Franco” saranno con noi Daniel Degli Esposti assieme a Fausto Anderlini e Pietro Ospitali.

Letture a cura di Federica Trenti dell’ANPI di Crespellano.

Un ringraziamento a Doriano Depietri dell’ANPI di Bazzano per l’invito e l’amministrazione comunale di Valsamoggia per l’ospitalità.

Appuntamento dunque Venerdì 12 Gennaio alle ore 18.30 a Bazzano con Mario Anderlini: il partigiano che visse due volte.

Per tutti sono Meso, all’anagrafe Manuel Mesoraca e se preferite anche solo Manuel. Faccio parte della redazione ma prima ancora sono tesserato ANPI, sezione di Marzabotto. Quindi mi occupo di Resistenza, più precisamente di luoghi e storie legati ad essa. Qualcuno diceva che la storia è maestra di vita ma purtroppo fatica ad avere scolari, noi nel nostro piccolo, speriamo di contribuire a mantenere viva la memoria. Non come sterile esercizio di date, nomi e morti ma come qualcosa che ci serva, anche per interpretare meglio questi anni difficili.

Commenta

Altri articoli