De-Generando (non più in onda)

De-Generando (non più in onda)
De-Generando (non più in onda)
01 January 1970 |

Ovvero, viaggio sentimentale tra i generi cinematografici.

Lo sapevate che Mary Poppins era il film preferito della figlia di Walt Disney?
Che dire di Marilyn Monroe, di cui Tony Curtis disse che “baciarla era stato come baciare Hitler”?
Avete mai sentito parlare del bicchiere di latte luminoso usato da Hitchkock?

 Quale sia la vostra risposta, De-Generando è la trasmissione che fa per voi.

Come suggerito dal sottotitolo, De-Generando è in effetti un viaggio sentimentale tra tutti i generi cinematografici. L’idea è infatti quella di creare, puntata dopo puntata, una playlist ideale di pellicole, con un unico elemento in comune: l’appartenenza, anche in senso molto lato, all’argomento di volta in volta trattato.

Libertà, genitori, figli, omosessualità, speranza, religione, follia… questi sono solo alcuni dei temi trattati puntata dopo puntata. Ogni film è introdotto da un trailer o da una sequenza significativa, a cui seguono chiacchiere in libertà, ragionando sulla pellicola, sul regista, gli interpreti e non ultimo, sulla sua attinenza al tema trattato.

 In breve, ogni puntata, della durata di circa quarantacinque minuti, è una vera e propria cavalcata tra i generi più popolari del cinema, cercando di proporre parecchi classici, alcune pellicole più desuete e soprattutto tentando di incuriosire gli ascoltatori, fornendo loro spunti di riflessione o semplici titoli da recuperare.

Tutte le puntate sono ideate e condotte da Matteo Righi, ormai non più giovane appassionato della settima arte, che stanco di sentirsi imprigionato nelle pagine del suo blog di recensioni cinematografiche (houssymovies.com) ed incapace di tenere per se il proprio amore per il grande schermo, ha deciso di buttarsi anima, corpo, voce e pensieri, tra le braccia di questa avventura personalissima e forse un po’ folle.

Buon Cinema a tutti.

Puntate



Programmazione

Martedì
11:00
Venerdì
11:00 (replica)

Speaker

Matteo

Matteo