News

Piadina Music goes on air

Piadina Music goes on air

Ciao! Sono Carlo Piadina, lo speaker di Piadina Music, il nuovo programma radiofonico che andrà in onda su Radio Frequenza Appennino tutti i lunedì sera dalle 21.00 alle 22.00 a partire dal 12 novembre.

Prima di iniziare a trastullarti i timpani con della bella musica e con la mia buffa voce a trombetta, vorrei un po’ raccontarti chi sono e perché cavolo RFA ha deciso di prendermi a bordo.

 

L’incontro

Beh diciamo che all’inizio credevo l’avessero fatto perché ho un sorriso smagliante, gli occhi azzurri come il mare e l’addome scolpito, poi in realtà ho scoperto che non ho l’addome scolpito e che comunque in radio nessuno avrebbe potuto vedere quanto ero bello.

Così ho analizzato tutte le strade e ho scoperto che Giulia e Donato apprezzavano Piadina Music (il mio blog personale) al punto di volerlo trasformare in un programma radiofonico!

Ammetto che fare lo speaker radiofonico è sempre stato un mio sogno, ma ho sempre pensato di essere una schiappa e quindi non ho mai avuto il coraggio di farmi avanti. Il destino ha voluto che conoscessi Giulia e Donato al Sonora Radio Fest di Bagnacavallo e che subito scattasse l’amore (almeno per me è amore, a loro non ho ancora chiesto…)

Dopo qualche settimana di transizione sono riuscito a consegnare a RFA uno scalcinatissimo progetto di presentazione di Piadina Music condito da 7 canzoni indie straniere piene di amore e sentimento. Con questo goffo ariete emozionale ho fatto breccia in Giulia che (forse per pietà) mi ha detto la frase più bella del mondo: “beh, non resta che registrare…”

Non so se quel giorno era convinta di quello che diceva, ma so che io dall’altra parte sono esploso in mille colori e ho iniziato a saltare in giro per la stanza al punto che gli inquilini del piano di sotto hanno iniziato a battere sul soffitto con la scopa, creando assieme ai miei tonfi una sorta di ritmo alla “Stomp!”. Peccato non essere riusciti a registrarlo…

 

La registrazione della puntata 1

Il giorno in cui abbiamo registrato la prima puntata era una bellissima domenica. Ho parcheggiato non troppo vicino e fatto una bella passeggiata per Sasso Marconi, paese che ho trovato bellissimo. Ho incontrato Donato che mi ha scortato nello studio e mi sono seduto per la prima volta dietro al microfono.

Improvvisamente centomila emozioni si sono affollate tutte assieme nel mio cuore e nella mia testa e mi è venuto il terrore di non riuscire a spiccicare una sola parola. Poi Donato mi ha acceso il microfono, io ho chiuso gli occhi e ho portato Piadina Music in radio parlando per la prima volta.

I primi minuti li ho fatti tutti d’un fiato, senza mai respirare, poi dopo aver fatto partire la prima canzone tutto mi è sembrato chiaro. Ero nel posto giusto al momento giusto, ma soprattutto stavo facendo la cosa giusta. Stavo trasmettendo con passione la musica che amo.

Ripresa la linea era come se facessi lo speaker da secoli. Ho aperto gli occhi e ho guardato il microfono di fronte a me e ci ho parlato dentro come se io e te fossimo seduti assieme nella stessa stanza. È proprio questo che mi ha aiutato a infrangere ogni barriera, pensare che fossimo assieme, io e te a parlare di quello che ci piace di più, la musica.

 

Lunedì 12 novembre

Se anche tu sei curioso come un ornitorinco di vedere qual è stato il risultato della prima puntata di Piadina Music registrata, non ti resta che correre a comprare i pop-corn e la birra buona e sederti sul divano e sintonizzarti sul sito di Radio Frequenza Appennino alle 21 di lunedì 12 novembre.

Assieme rideremo, berremo birra e ascolteremo davvero della buona musica e sarà così per molti lunedì a venire. E quando vorrai potrai ascoltare la mia voce in replica il giovedì dalle 15 alle 16 oppure su Spotify (trovi il link qui) e Soundcloud (trovi il link qui) quando vorrai!

 

A lunedì! Mi raccomando eh, ci conto!

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Carlo Piadina

novembre 8th, 2018

4 commenti

4 Commenti

  1. Marina says:

    Dai Carlo Piadina sei forte!!
    Spero che i ragazzi di Radio Frequenza Appennino ti permettano di continuare il tuo programma!
    Ottimo il taglio “tu per tu” e auto ironico che gli hai dato: arriva e coinvolge.
    Musica interessante e godibile.
    Ottima scaletta, grazie!!!
    Bravo Carlo Piadina la cosa più importante che fai col tuo programma è di dare voce a quegli “sfigati” (come carinamente e affettivamente li hai definiti tu) che vengono snobbati dalle radio ma per fortuna non da Radio Frequenza Appennino.
    Grandi Radio Frequenza Appennino!!!!
    Forte Carlo Piadina ce l’hai fatta! Bel programma e bellissima musica. Bravo!! Poi considerato che questa è la tua prima trasmissione sei davvero bello sciolto!!! Ottima la musica di sottofondo!!!
    Dai ragazzi continuate assieme!!!
    Io vi voglio sentire ancora, ancora e ancora perché mi piace, mi piace e mi piace!!
    Marina di Ravenna

    • Carlo Piadina says:

      Grande Marina! Una figata di commento!
      Mi impegnerò sempre al 100% per portare avanti una linea editoriale per niente banale!
      A presto!

  2. quando esce la seconda puntata? ho bisogno dei consigli musicali di Carletto

    • Carlo Piadina says:

      Ciao Ale!
      La seconda puntata è uscita il 19 novembre! Molto presto sarà caricato online il podcast che troverai nella sezione “Rubriche” di questo sito! 🙂

      Intanto ascolta anche la puntata 3 che va in onda giovedì in replica alle 15.00! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.