News

Giornata di studi alle sorgenti termali di Porretta Terme

Giornata di studi alle sorgenti termali di Porretta Terme

Inizia con la giornata del 28 gennaio prossimo una serie di incontri di studio organizzati dall’Associazione Fulvio Ciancabilla assieme, di volta in volta, ad uno o più qualificati partner.

I temi che si intende trattare, con iniziative a cadenza mensile, riguardano le tematiche che il Prof. Ciancabilla affrontava nella sua attività accademica e professionale: assetto del territorio, risorse naturali, salvaguardia dell’ambiente, energia.
Con questa prima data si dà l’avvio all’avventura con una giornata di studio ed approfondimento su di una risorsa naturale di grande interesse per la vallata del Fiume Reno e per l’intera area appenninica tosco emiliana: le sorgenti termali di Porretta Terme con i famosi Bagni della Porretta.

L’associazione Fulvio Ciancabilla organizza l’incontro assieme a Nueter – Gruppo di studi alta valle del Reno, che da oltre vent’anni si occupa di storia e tradizioni dell’Appennino bolognese e pistoiese e con il sostegno dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, il patrocinio dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna e della Direzione della Miniera delle Terme di Porretta che comporterà quindi il riconoscimento di crediti formativi a chi parteciperà all’incontro (dettagli in fondo all’articolo).

La giornata avrà inizio presso l’Hotel Santoli con la registrazione dei partecipanti e la visita alle sorgenti termali di Porretta.

rocchetta mattei neve

Rocchetta Mattei

A seguire, presso il Castello della Rocchetta Mattei di Riola, ci sarà un convegno dedicato alla storia, la struttura geologica e le caratteristiche idrochimiche delle sorgenti con l’illustrazione degli studi e degli approfondimenti scientifici in corso ed in programma per conoscere sempre più a fondo questo vero tesoro naturale che sono le acque termali porrettane.

Una giornata di studio , ma anche un viaggio nella storia e nella scienza in luoghi suggestivi dell’appennino bolognese .
La magia delle grotte solfuree e l’incanto della Rocchetta Mattei saranno sicuramente lo scenario giusto per una piacevole ed istruttiva giornata in Appennino.

 

 

Il programma

Sabato 28 gennaio 2017
ore 10:00 – 13:30 Hotel Santoli – Via Roma 3 – Alto Reno Terme (Porretta – BO)
Visita guidata alla galleria della Porretta Vecchia

PRANZO LIBERO

ore 15:30 – 17:30 Rocchetta Mattei di Riola – presso la Sala dei Novanta incontro di studio con gli interventi di:
– Renzo Zagnoni Le sorgenti termali di Porretta: duemila anni di storia
– Nicola Ciancabilla Idrogeologia termale porrettana
– Stefano Vannini Le acque di Porretta: patrimonio da conoscere e salvaguardare
– Alessandro Stefani Le caratteristiche idrochimiche delle acque termali.

Informazioni per la partecipazione e la richiesta dei crediti formativi:

Per partecipare alla giornata formativa è necessario versare un contributo di € 10,00 secondo le modalità indicate nella scheda di iscrizione da richiedere all’indirizzo mail presidente@associazionefulviociancabilla.org per essere poi rispedita compilata al medesimo indirizzo, insieme alla contabile del bonifico.

La partecipazione alla visita tecnica permette il riconoscimento di 3 CFP agli ingegneri.
Per i geologi è previsto il riconoscimento dei crediti secondo la modalità indicata QUI.

La Segreteria rilascerà ai partecipanti un attestato di partecipazione, mentre l’attestato per gli ingegneri sarà emesso direttamente dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Donato

gennaio 17th, 2017

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.